IL MEDIA DAY DI PRESTI

Un’ora e 53 minuti. Questa la durata del media day di Sam Presti che ha inaugurato la stagione 2022-23 del basket professionistico ad Oklahoma City. Il GM dei Thunder ha parlato direttamente ai tifosi e risposto alle tante domande dei giornalisti locali presenti in sala stampa. Diversi i temi toccati e – come sempre – le parole di Presti sono state estremamente interessanti. Ecco le dichiarazioni più importanti.

Sul 15° anno ad OKC: “Siamo veramente grati per i 14 anni che abbiamo vissuto ad Oklahoma City, i giocatori che abbiamo avuto nel passato e nel presente, i vari staff, il supporto della nostra comunità, i fan e la leadership politica della città. Insomma, tutti gli ingredienti necessari per creare una squadra di basket da zero. Il viaggio continua in questo 15° anno”

Sulla squadra: “Saremo la seconda squadra più giovane nella storia della NBA, secondi solo a noi stessi della scorsa stagione. Dovremo avere uno standard di gioco ben preciso perché questo ci permetterà di determinare i nostri progressi, giocare in modo fisico e far sì che questo stile di gioco possa essere ridimensionato, adattato e modificato nel corso del tempo. Sono sicuro che siamo una squadra migliore rispetto ad un anno fa e l’avere il calendario più complicato dell’intera lega farà sì che al termine della stagione saremo più forti. È inutile fare previsioni. Se volete fatele, salvatele ma bruciate le vostre ipotesi”.

Sull’infortunio di Shai: “Shai si è infortunato qualche giorno fa qui al centro di allenamento. Non ero presente al momento dell’accaduto ma mi hanno riferito che non ha sentito alcun tipo di dolore e ha terminato la sessione di allenamento. Il giorno dopo appena sveglio ha sentito il ginocchio rigido, così ha effettuato le analisi del caso che hanno rilevato il problema che ci aspettavamo. Non so ancora dire se sarà pronto per l’inizio della stagione perché l’infortunio è appena accaduto. Verrà rivalutato fra un paio di settimane e a quel punto capiremo quando potrà tornare a disposizione. Posso però affermare che non è un infortunio grave, si riprenderà”.

Sull’infortunio di Holmgren: “Per quanto riguarda il punto di vista mentale non sono assolutamente preoccupato. Chet avrà un anno per imparare i ritmi della NBA e per lavorare sul suo corpo. Il dispiacere principale è non poter vedere come si adatta tatticamente in questa squadra”.

Sul rinnovo di Dort: “Lu ha voluto fortemente restare qui, far parte di questa organizzazione anche in futuro e da parte nostra c’è stata la ferma volontà di averlo in squadra ancora a lungo”.

Sul futuro di Shai: “Amiamo Shai, vogliamo averlo qui per molti anni. Lui stesso ha dimostrato di voler restare ad OKC firmando un’estensione contrattuale la scorsa estate, confermando dunque di credere nel progetto. Lo stesso hanno fatto quest’anno Dort, Muscala e Kenrich Williams. Non si possono ottenere risultati a lungo termine con persone che ragionano nel breve periodo e loro non lo sono. Le ipotesi di trade che si leggono in giro riguardanti Shai non hanno senso ed esistono solo perché altri giocatori del suo valore sono stati scambiati [Donovan Mitchell e Dejounte Murray ndr]”.

Sul futuro: “Vogliamo un miglioramento generale e a lungo termine. So che non è la cosa più sexy che posso dirvi, ma questo è l’obiettivo. Vogliamo tornare ai playoff, ma quando torneremo non sarà un caso o per una singola stagione. Lavoriamo per un qualcosa di importante e duraturo. Shai sta entrando nei suoi anni pre-prime, Josh e Chet hanno ancora qualche anno per arrivare a quel punto, ma quando le due cose si sovrapporranno sarà estremamente esaltante”.

Sui rookies: “È troppo presto per dire quanti minuti giocheranno quest’anno. Tanto dipenderà da coach Daigneault perché è lui che deve prendere questo tipo di decisioni. Noi guardiamo a lungo termine e non ha quindi senso focalizzarsi sulle singole prestazioni. L’esempio di Poku è lampante”.

Continua su Pokusevski: “La parabola di crescita che ha avuto in questi due anni, considerando da dove è partito, è quello su cui ci focalizziamo. Giocava nella seconda serie greca, non ha avuto modo di giocare la Summer League il primo anno, ha lavorato molto sul fisico e partendo come ‘underdog’ è migliorato tantissimo grazie anche alle esperienze in G-League. In alcune partite la scorsa stagione hai pensato “Cavolo…”, mentre in altre ha giocato molto bene nonostante fosse uno dei giocatori più giovani di tutta la lega. Quest’estate ha lavorato sodo e i risultati si vedranno. Penso che i nuovi rookies avranno la stessa crescita positiva”.

Su Micic: “Abbiamo intenzionalmente acquisito i suoi diritti nella trade per Al Horford con Philadelphia perché è un grandissimo giocatore. Ad un certo punto pensavo fossimo vicini a trovare una accordo per farlo approdare da noi, ma aveva un contratto ed era legato alla sua squadra. Non escludo però nulla, è una situazione che va monitorata di anno in anno”.

Su Chip Engelland: “Chip è un talento speciale, nonché una persona fantastica. Ha la capacità di creare un legame incredibile con le persone con cui lavora e questo sarà importante per i giocatori. È inutile parlare della lista di star che ha aiutato a migliorare nel corso della carriera [Tony Parker e Kawhi Leonard su tutti ndr]”.

Sulla nuova arena: “Il rapporto che abbiamo con la leadership civica (il sindaco Holt) è incredibile e davvero raro. Questo legame è ciò che rende il basket così unico ad Oklahoma City e lo spiego sempre alle persone che fanno parte della lega. Per quanto riguarda l’arena è ancora troppo presto per parlare di tempistiche, ma è un segnale che la città ama i Thunder”.

Sul calore dei tifosi: “Ero in aeroporto l’altro giorno e qualcuno mi ha gridato ‘Thunder Up!’. Cavolo! Quell’evento mi ha fatto sentire davvero bene. Voglio che le persone di OKC possano vivere un’altra esperienza ai playoff. E quando succederà, sarà per tanti anni”.

Su Seattle: “Seattle è una grande città, con una fanbase importante e una nuova arena mozzafiato. Presto tornerà ad avere una squadra NBA e siamo tutti contenti che ciò accada”.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close