L’INFORTUNIO DI HOLMGREN

Un fulmine a ciel sereno. Ecco cosa ha rappresentato il grave infortunio al piede destro di Chet Holmgren per tutto l’ambiente di OKC. La scelta numero 2 del draft 2022 aveva portato grande entusiasmo in casa Thunder, con tifosi e addetti ai lavori estremamente curiosi di vedere all’opera uno dei più interessanti young core di tutta la lega. Ora, il prodotto di Gonzaga dovrà saltare l’intera stagione da rookie, rinviando così il suo debutto in NBA ad ottobre 2023 e facendo diminuire l’attenzione dei mass media nei confronti degli Oklahoma City Thunder.

A margine di questo infortunio è intervenuto in conferenza anche il GM di OKC, Sam Presti. Alla stampa locale, Presti ha dichiarato che l’umore di Holmgren è alto nonostante quanto accaduto e che è pronto per iniziare la fase di riabilitazione dopo che sarà sottoposto ad un intervento chirurgico per riparare il legamento rotto. Presti ha inoltre aggiunto che Chet avrà la possibilità di lavorare sulla parte alta del proprio corpo durante questo periodo di stop forzato, che potrà tirare a canestro senza poggiare il peso del corpo sul piede infortunato e che tornerà al 100% per l’inizio della prossima stagione.

Infine il GM dei Thunder ha sottolineato come il parquet scivoloso di Seattle non sia stato un fattore per l’infortunio, così come neppure la sua struttura esile o il contatto con Lebron James.

Guardando attentamente l’azione incriminata si può notare come il piede di Holmgren subisca una distorsione nel tentativo di difendere su James, causando di fatto la rottura del legamento di Lisfranc.

Ma cos’è il legamento di Lisfranc e che conseguenze può avere questo tipo di infortunio? A spiegarlo nei dettagli è il dottor Rajpal Brar, uno dei medici sportivi più autorevoli negli Stati Uniti.

Il Lisfranc è un legamento lungo 1 centimetro con la funzione di stabilizzare il piede tramite il secondo metatarsale e mantiene l’arco del mesopiede. Per i Thunder, nel dramma sportivo, ci sono però due buone notizie. La prima è che oltre al danno riportato al legamento di Lisfranc non sono state riscontrate alcune fratture ossee, che avrebbero complicato e allungato i tempi di recupero. La seconda è che la rottura del legamento è stata diagnosticata immediatamente, aspetto fondamentale per questo tipo di infortunio che spesso viene scambiato per una semplice distorsione.

Guardando nel lungo periodo non dovrebbero esserci problemi ed ulteriori rischi per la carriera di Holmgren, come confermato anche da Presti. Lo staff medico di OKC non affretterà le tempistiche e sarà molto attento nel rispettare il programma riabilitativo per poter avere nuovamente disponibile Chet al 100% nelle prossime stagioni. Nel frattempo, per i Thunder si prospetta un’altra stagione di tanking.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close