Il draft NBA 2022 è ormai alle porte e se nelle settimane precedenti abbiamo analizzato i top-5 prospetti che si contenderanno le prime posizioni, è ora il momento di esaminare i giovani talenti che potrebbero finire nell’orbita di OKC con la scelta #12 o in caso di trade up.
AJ GRIFFIN
- RUOLO: Small forward
- ALTEZZA E PESO: 198 cm × 101 kg
- DATA DI NASCITA: 25/8/2003
- COMPARISON: Saddiq Bey

Il figlio d’arte è stato per mesi inserito tra i top-5 giocatori di questa classe di draft, prima di rischiare addirittura di uscire dalla top-10. Il prodotto di Duke ha viaggiato a 10.4 punti di media nella stagione a Durham tirando con quasi il 45% dalla lunga distanza. Griffin è dunque uno dei migliori tiratori di questo draft ed è anche un giocatore in grado di muoversi bene sul campo sfruttando gli spazi concessi dalle difese. Oltre all’innata dote di tiro ha mostrato degli interessanti sprazzi di gioco 1vs1 fronte a canestro che hanno fatto sobbalzare più di uno scout NBA, grazie ad un arsenale di tutto rispetto.Difensivamente Griffin si è dimostrato un buon difensore nei pressi del ferro, mentre in più di un’occasione ha evidenziato lacune per quanto riguarda la difesa perimetrale, mancando di rapidità laterale e soffrendo il primo passo dell’attaccante.L’incognita più grande è però legata alla salute e ai tanti infortuni sofferti nell’annata coi Blue Devils.
BENNEDICT MATHURIN
- RUOLO: Shooting guard
- ALTEZZA E PESO: 201 cm × 88 kg
- DATA DI NASCITA: 19/6/2002
- COMPARISON: J.R. Smith

Il prodotto di Arizona è il prospetto ideale da inserire in questi Thunder con la pick #12 (qualora dovesse clamorosamente scendere così tanto) o tentando di fare trade up. Mathurin ha tirato in stagione con il 42% da tre punti e ha dimostrato di avere un primo passo micidiale sia attaccando da fermo che battendo un closeout, arrivando a concludere con grande efficienza al ferro. Difensivamente ha tutte le possibilità di diventare un difensore di ottimo livello, il che potrebbe finalmente garantire ad OKC un 3&D di livello assoluto, nonostante debba migliorare nella costanza e nella capacità di crearsi il tiro da solo.
JEREMY SOCHAN
- RUOLO: Power forward
- ALTEZZA E PESO: 206 cm × 104 kg
- DATA DI NASCITA: 20/5/2003
- COMPARISON: Nicolas Batum

Autore di un’incredibile crescita durante la stagione a Baylor, Sochan ha scalato diverse posizioni all’interno dei vari mock draft ed ora potrebbe strappare una chiamata in top-10. Il suo punto di forza è certamente il talento difensivo e la capacità di elevare l’intera difesa di una squadra. Grazie alla taglia è in grado di marcare qualsiasi avversario dall’uno al quattro, accettando senza problemi gli svariati cambi a cui le difese NBA si devono adattare, scivolando egregiamente e intercettando diversi palloni buttandosi sulle linee di passaggio. Offensivamente dovrà lavorare molto per poter diventare una seria minaccia per le difese avversarie. Ad oggi infatti il tiro dalla lunga distanza è pessimo (29%) così come le percentuali ai liberi (59%) che fanno nascere dubbi sulla reale possibilità di creare un gioco perimetrale sufficiente per stare in NBA.
DYSON DANIELS
- RUOLO: Point forward
- ALTEZZA E PESO: 203 cm × 91 kg
- DATA DI NASCITA: 17/3/2003
- COMPARISON: Lonzo Ball

Daniels ha le potenzialità per diventare un giocatore all-around. Considerato il ruolo ha delle ottime doti da rimbalzista grazie alla sua taglia. Nella metà campo difensiva, nonostante una mobilità laterale non eccezionale, lavora molto bene sui blocchi e ha delle ottime letture per prevedere le scelte dell’attacco avversario. Nel corso della stagione in G-League con la maglia degli Ignite, Daniels ha migliorato la meccanica di tiro con evidenti benefici nella seconda parte dell’annata, in particolare sugli scarichi. Tuttavia, per poter rappresentare una minaccia credibile deve lavorare ancora molto per migliorare il movimento, rendendolo più fluido. Difficile sia ancora disponibile alla 12 o che i Thunder decidano di puntare su un giocatore che ricorda Giddey per caratteristiche offensive.
JONATHAN DAVIS
- RUOLO: Shooting guard
- ALTEZZA E PESO: 196 cm × 88 kg
- DATA DI NASCITA: 27/2/2002
- COMPARISON: Kentavious Caldwell-Pope

Johnny Davis è un esterno atleticamente e tecnicamente pronto per il salto in NBA. Il midrange è la zona di campo dalla quale preferisce prendersi la conclusione, ma si trova a suo agio anche nell’attaccare il ferro, grazie ad una esplosività che gli permette di regalare giocate spettacolari. Da rivedere il tiro dalla lunga distanza che è passato da un ottimo 39% al primo anno di college, al 30.6% della stagione 2021/22. Ha mostrato alcuni guizzi interessanti da assist-man ma tra i grandi dovrà migliorare nella lettura di determinate situazioni di gioco, considerando che difficilmente sarà un vero e proprio scorer come al college, trasformandosi più verosimilmente in una combo con compiti anche di playmaking. Inoltre Davis a Wisconsin ha anche dimostrato di essere un ottimo difensore che potrà avere un impatto in NBA fin dal primo anno.
OUSMANE DIENG
- RUOLO: Point forward
- ALTEZZA E PESO: 206 cm × 88 kg
- DATA DI NASCITA: 21/5/2003
- COMPARISON: Kyle Anderson

Il francese classe 2003 viene da una stagione passata in Australia con i New Zealand Breakers nella quale è esploso dopo un inizio tutt’altro che esaltante. Ala di 208 cm è dotato di un grande atletismo che gli permette di essere particolarmente efficace nei pressi del ferro. Quello che colpisce maggiormente di Dieng è però la capacità di ball handling e playmaking, derivanti dai suoi esordi da point-guard, che lo rendono un prospetto versatile e sul quale scommettere le proprie chief. Difensivamente ha ancora ampi margini di miglioramento e dopo un periodo di adattamento potrebbe consacrarsi come una vera e propria steal of the draft.
Altri giocatori che i Thunder potrebbero decidere di selezionare con la pick #12 sono Tari Eason, ala grande in uscita da LSU dotata di ottimo tiro ma parecchio indisciplinata in difesa, Malaki Branham, guardia tiratrice di ottimo livello e discreto difensore, Mark Williams centro ex Duke e Nikola Jovic, giovane serbo che può fare tutto su un campo da basket.
