Manca poco più di un mese alla lottery NBA ed in seguito all’eliminazione dei Clippers dai play-in, i Thunder si sono assicurati due scelte in lotteria al prossimo draft. Con la sconfitta contro New Orleans, la squadra di Los Angeles regala ad OKC la possibilità di poter selezionare quasi sicuramente con la pick #12 che andrà a sommarsi a quella già in possesso della franchigia capitanata da Sam Presti.

Andiamo dunque a vedere quelle che sono le combinazioni e le probabilità, percentuali alla mano, di prendere le rispettive scelte:
PICK OKC:
- 1ª: 12,5%
- 2ª: 12,2%
- 3ª: 11,9%
- 4ª: 11,5%
- 5ª: 7,2%
- 6ª: 25,7%
- 7ª: 16,7%
- 8ª: 2,2%
PICKS OKC FROM L.A. CLIPPERS:
- 1ª: 1,5%
- 2ª: 1,7%
- 3ª: 1,9%
- 4ª: 2,1%
- 12ª: 86,1%
- 13ª: 6,7%
- 14ª: 0,1%

I Thunder hanno dunque il 48,1% di probabilità di finire in top-4 con la propria scelta, mentre il 7,1% con la pick in arrivo dai Clippers. Ricordando che questa scelta giunge ad OKC dalla trade per Paul George e che le aspettative erano ben diverse (chi mai avrebbe immaginato una stagione così complicata per i Clippers?) bisogna ritenersi soddisfatti di una probabile #12, soprattutto in un draft come questo del 2022, dove dalla quinta alla ventesima scelta ci sono molti giocatori interessati e con posizioni ancora poco definite. Avere due picks in lottery potrebbe dunque rivelarsi un vantaggio non indifferente per i Thunder, soprattutto in ottica di un tentativo di trade up qualora il 17 maggio la sorte non dovesse assistere la nostra franchigia (cosa assai probabile considerato lo storico delle squadre con il quartultimo record).
Le aspettative sono chiaramente molto più basse rispetto a quelle che c’erano la scorsa stagione, quando la possibilità di pescare due scelte in top-5 erano concrete, ma dopo un finale di stagione che ha lasciato l’amaro in bocca, la notizia di avere due pick in lottery ha rianimato lo spirito di tutti i tifosi Thunder.Adesso non ci resta che aspettare il 17 maggio per scoprire quale sarà il nostro destino.

Un pensiero riguardo “OKC PICK ODDS”