PRESTI: “POSSIAMO CREARE IL NOSTRO FUTURO E SCRIVERE LA NOSTRA STORIA”

La nuova stagione è ormai alle porte e Sam Presti, nella giornata di ieri, ha parlato alla stampa locale in vista del media day di lunedì, che segnerà ufficialmente l’inizio della nuova annata.

Tante le domande e tanti gli spunti che il GM dei Thunder ha regalato a giornalisti e tifosi.
Ecco alcune delle dichiarazioni più importanti.

Sulla 14° stagione ad Oklahoma City:
“In questo periodo dell’anno sono estremamente grato del fatto che questa sarà la quattordicesima stagione nella quale giocheremo a basket nella nostra comunità, nel nostro stato. Lo scorso anno è stato unico avendo giocato durante una pandemia. Quest’anno, nonostante ci si trovi ancora in una situazione pandemica, le circostanze sono differenti”

Sull’annata 2021/22:
“Mentre ci avviciniamo a questa nuova stagione ci sono tante cose per cui essere entusiasti. Innanzitutto il ritorno dei tifosi all’arena. Abbiamo inoltre avuto una vera offseason ed ora abbiamo un gruppo di giovani affamati. Tuttavia giocando durante una pandemia non mi sorprenderebbero eventuali interruzioni”

Sul coach Mark Daigneault:
“Sono entusiasta di vedere nuovamente Mark allenare. Capisce ciò che vogliamo fare e ha una passione incredibile per il progetto che abbiamo nel costruire una squadra importante ad Oklahoma City. Inoltre ha una grandissima capacità e passione nello sviluppare i giovani che abbiamo a roster”

Sul roster della prossima stagione:
“Abbiamo una squadra significativamente più giovane di quella dell’anno scorso e ciò è fondamentale per noi. Quest’anno, più che ogni altra stagione, sarà necessario tracciare una linea di base per capire dove siamo. Non so cosa succederà, ma non voglio porre limiti a questa squadra. Mi aspetto che si possa competere tutte le sere”

Confronto con il passato e come costruire una squadra ad OKC:
“Non sono in competizione con ciò che abbiamo fatto in passato. La cosa bella di dove siamo adesso è che possiamo creare il nostro futuro e scrivere la nostra storia, anche se è chiaro che ci vorrà del tempo e bisognerà avere pazienza. Siamo trasparenti su questo punto. Siamo stati molto chiari su come vogliamo costruire la nostra squadra del futuro, e la modalità in cui lo facciamo è collegata agli obiettivi che ci siamo posti. La free agency non è un percorso sfruttato da molti mid/small market, quindi generalmente noi costruiamo tramite il draft. Dover affrontare un rebuilding in un cosiddetto small market non è affatto frustante. Aver la possibilità di costruire una nuova squadra ad OKC è per me un’enorme opportunità, semplicemente dovremo affrontare questo percorso diversamente da come fanno molte altre squadre”

Su Shai Gilgeous-Alexander:
“Lascia che le cose vengano a lui. Capisce il gioco a lungo termine e questo è positivo per la nostra organizzazione. Fisicamente sta bene. Ha pienamente recuperato e non avrà limitazioni. Attualmente è in una posizione fantastica. Quando ha segnato quel tiro contro Charlotte la scorsa stagione è stata la prima volta che la gente si è fermata per un secondo e ha capito quanto questo ragazzo fosse speciale. Sarà un momento che verrà ricordato una volta che avremo svoltato, quando giocheremo ad Oklahoma City ed il pubblico sarà on fire.
Un anno fa non sapevamo cosa avevamo in Shai. I progressi che ha fatto in così poco tempo sono notevoli. È una delle stelle nascenti della lega e la sua mentalità è davvero matura. Sa che le cose non accadono dall’oggi al domani”

Su Lu Dort:
Aneddoto curioso su Lu. Presti ha dichiarato: “La scorsa stagione un allenatore avversario mi ha detto che i suoi giocatori tornando verso la panchina dicevano che vedevano solo Dort, che era ovunque e così largo”

Su Aleksej Pokusevski:
“Credo che abbia massimizzato il tempo avuto in estate e ora dovrà lottare e competere. Non ha partecipato alla Summer League perché avevamo un programma ben definito per lui e non ci si può allenare sullo stesso livello in tutte queste aree dovendo partecipare anche alla SL”

Su Darius Bazley:
“Darius sta entrando nel suo terzo e fino ad ora non è ancora andato in profondità del suo gioco. Ha ancora molto altro da mostrare”

Su Josh Giddey:
“Sta bene. Ha avuto una leggera distorsione alla caviglia, ma ora ha pienamente recuperato. In sei giorni di training camp impareremo ciò che avremmo imparato durante la Summer League. Josh non deve sentire la pressione, penso sia il giocatore più giovane della lega. I migliori giocatori non vengono sempre scelti in top-10 e attualmente nel nostro roster è l’unico scelto in quella zona del draft”

Su Derrick Favors:
“Porterà difesa e fisicità. Sono entusiasta di vedere come si adatterà alla nostra squadra, ma sono sicuro che ci potrà aiutare. Siamo contenti che faccia parte del team”

Su Kemba Walker:
“Grande ragazzo e grande professionista. Penso che farà grandi cose a New York. Chiaramente per lui non eravamo l’ultima tappa, dovevamo sistemare qualcosa. Alla fin fine per noi è molto più importante che i nostri giovani si scoprano l’un l’altro e che possano arrivare a costruire una squadra per il futuro”

Queste le parole di Sam Presti, che rinnova nuovamente l’invito ai tifosi di portare pazienza in questo percorso di rebuilding, sottolineando a più riprese che non verranno prese scorciatoie.
Come tutti noi anche il GM dei Thunder ha voglia di vedere in azione questa nuova squadra, per capire a che punto realmente siamo.
Il primo appuntamento è dunque per lunedì quando si svolgerà il media day, mentre martedì avrà ufficialmente inizio il training camp.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close