Mai avuto dubbi a riguardo, come raccontato più volte nei giorni scorsi, ma ora se ne accorgono anche i media nazionali: Shai Gilgeous-Alexander firmerà l’estensione contrattuale di 5 anni al massimo salariale con gli Oklahoma City Thunder prima che la prossima stagione NBA abbia inizio.
È questa la notizia che dal weekend è finalmente circolata anche tra i vari insider che fino a giovedì, giorno del draft, inserivano il giocatore canadese in tutte le trattative che vedevano OKC desiderosa di fare trade up. Una volta finito di cavalcare l’onda di questi rumors privi di fondamento, la realtà dei fatti è tornata ad avere la meglio sulle invenzioni giornalistiche ed anche chi considerava SGA disponibile per eventuali scambi si è dovuto ricredere, rimangiandosi ciò che aveva dichiarato solo pochi giorni prima.
A smentire le voci di una possibile cessione del #2 ci aveva pensato anche Sam Presti durante la conferenza stampa post draft. Il GM dei Thunder ha ricordato ai giornalisti presenti alla call ciò che aveva precedentemente dichiarato nelle interviste di fine stagione, quando si disse entusiasta di sedersi al tavolo con Shai ed il suo entourage per progettare il futuro e rinnovare il contratto di una delle stelle emergenti della lega, che nel corso dell’ultima annata ha mostrato il tipo di impatto che può avere sull’andamento della squadra.
SGA si prepara dunque a veder riconosciuto e ricompensato il proprio lavoro e la propria dedizione alla pallacanestro. I Thunder si apprestano invece a blindare il gioiellino di casa, sul quale si basa l’intero rebuilding della franchigia, in attesa di potergli affiancare un ulteriore prospetto a cinque stelle tramite i prossimi draft, senza dimenticare né sottovalutare la crescita dei giovani già presenti a roster in questo momento.
Da oggi, lunedì 2 agosto, le negoziazioni tra le due parti potranno dunque avere inizio. Un eventuale accordo non potrà però essere firmato ed annunciato ufficialmente fino al 6 agosto per questioni burocratiche della lega. Come detto il contratto dovrebbe essere prolungato per una durata di 5 anni e Shai potrebbe andare a guadagnare una cifra tra i 26 ed i 35 milioni di dollari a stagione.
Una volta rinnovato Gilgeous-Alexander, l’attenzione di Sam Presti passerà su un altro giovane di grandi prospettive presente a roster. Infatti, al termine della prossima annata, il GM dei Thunder dovrà pensare a blindare anche Lu Dort, in scadenza nel 2023. Il canadese in maglia #5, dopo essere entrato nella lega come undrafted, si è guadagnato un contratto garantito prima di entrare nella bolla di Orlando, avendo spodestato i concorrenti nel ruolo in squadra ed avendo fatto impazzire tutti i tifosi di OKC in giro per il mondo grazie ad una difesa straordinaria, oltre ad una crescita esponenziale anche nella metà campo offensiva mostrata principalmente nell’ultima stagione.
Step by step, i futuri Thunder prendono quindi forma, ponendo l’attenzione sul non lasciarsi scappare i migliori talenti che fanno parte della ricostruzione.
