ROAD TO DRAFT #2

La notte del draft NBA è ormai alle porte. Mancano infatti solo tre giorni al grande evento e, nonostante i verdetti decretati dalla lottery lo scorso 22 giugno, possibili colpi di scena non sono da escludere.
Al momento i Thunder si presenteranno la notte del 29 con ben sei scelte a disposizione fra primo e secondo giro: la #6, la #16, la #18, la #34, la #36 e la #55.

Nel corso della stagione abbiamo presentato i cinque prospetti più interessanti ROAD TO DRAFT, ora, essendo usciti dalla top-5 ed avendo ulteriori due scelte a ridosso della lottery, andiamo ad analizzare dieci giocatori che potrebbero essere nel mirino di OKC.

SCOTTIE BARNES

RUOLO: Point Forward
ALTEZZA E PESO: 2,03 m × 102 kg
DATA DI NASCITA: 1/8/2001
COMPARISON: Draymond Green

Dopo l’esito della lotteria l’attenzione di tutti i tifosi di OKC si è rivolta su Barnes, giudicato come la scelta perfetta con la pick #6. Il prodotto di Florida State nell’ultimo mese ha però scalato posizioni nei vari mock draft ed è ora un papabile candidato ad entrare in  top-5 ai danni di Kuminga. Point forward di 206 cm con una wingspan di 218 cm, atleticamente straripante, ottimo passatore con un IQ sopra la media, buon difensore (soprattutto sui p&r) e molto versatile, ha come nota dolente il tiro da 3, praticamente inesistente, anche se in generale tira poco. Se dovesse essere ancora disponibile alla #6, sappiamo su chi punterà OKC, che ha già provveduto a visionarlo nella propria facility tramite workout.

JAMES BOUKNIGHT

RUOLO: Shooting guard
ALTEZZA E PESO: 1,96 m × 86 kg
DATA DI NASCITA: 18/9/2000
COMPARISON: Jordan Clarkson

Il ragazzo in uscita da UCONN si candida ad essere una vera e propria mina vagante la notte del draft. Secondo diverse fonti, Sam Presti preferirebbe lui, piuttosto che Kuminga, qualora alla sesta chiamata non fosse più disponibile Barnes. Shot creator e realizzatore implacabile, Bouknight dispone di una incredibile quantità di skills offensive, che lo rendono un prospetto da top-10 assicurata. Difensivamente è interessante, soprattutto in marcatura sull’uomo in possesso palla grazie alla sua velocità e alle braccia lunghe di cui dispone. Da migliorare invece il gioco off the ball e le scelte nella metà campo offensiva. Il fit con Shai Gilgeous-Alexander sulla carta pare ottimo.

KEON JOHNSON

RUOLO: Shooting guard
ALTEZZA E PESO: 1,96 m × 84 kg
DATA DI NASCITA: 10/3/2002
COMPARISON: Victor Oladipo

Altro giocatore da tener d’occhio se Presti volesse sorprendere tutti con la pick #6 o se dovesse cercare di fare trade up per salire in top-10 impacchettando le scelte #16 e #18.
Il prodotto di Tennessee, dato dalla maggior parte dei mock draft alla #8, durante la Draft Combine ha stabilito il nuovo record in elevazione, saltando la bellezza di 48 pollici, circa 121 centimetri, confermando di essere uno dei migliori atleti presenti in questo draft. Il punto debole di Johnson è la meccanica di tiro, troppo poco fluida, che lo ha condizionato nella sua annata da freshman. Difensivamente è già in grado di fare la differenza, mentre con lavoro e dedizione può rivelarsi anche un’ottima arma offensiva, grazie ad una già buona abilità di playmaking e di scoring al ferro.

KAI JONES

RUOLO: Power Forward/Center
ALTEZZA E PESO: 2,11 m × 99 kg
DATA DI NASCITA: 19/1/2001
COMPARISON: Jaren Jackson Jr

Il prodotto di Texas si candida ad essere potenzialmente il secondo miglior lungo di questo draft dopo Evan Mobley. Estremamente atletico ed in grado di correre in transizione grazie ad un’ottima agilità e ad un più che discreto ball handling, Jones aggiunge anche un tiro da tre di tutto rispetto. Difensivamente può cambiare su qualsiasi avversario ed è in grado di difendere sia fuori dall’area che sotto canestro. Queste caratteristiche lo rendono il perfetto prototipo di lungo moderno, ma ci sarà tanto lavoro da fare per confermare le aspettative. Difficile scenda fino alla #16. Charlotte, in cerca di lunghi, con la pick #11 potrebbe selezionarlo, perciò sarà molto probabilmente necessaria una trade up per vederlo in maglia Thunder. Progetto.

ALPEREN ŞENGÜN

RUOLO: Center
ALTEZZA E PESO: 2,08 m × 105 kg
DATA DI NASCITA: 25/7/2002
COMPARISON: Domantas Sabonis

Il talento turco si divide con l’australiano Giddey la nomea di prospetto internazionale più interessante di questa classe di draft. OKC, che necessita di pescare big men e che negli ultimi anni ha spesso attinto dal mercato europeo, potrebbe puntare sull’MVP dell’ultimo campionato turco, che però difficilmente scenderà fino alla #16. Anche in questo caso dunque servirebbe una trade up per poter selezionare un giocatore offensivamente molto interessante, che ha nel gioco spalle a canestro il suo punto forte. Il tiro da tre punti è un’opzione offensiva ancora poco sperimentata da Şengün, mentre la difesa è il suo vero tallone d’Achille, che lo potrebbe far scendere di alcune posizioni.

CAMERON THOMAS

RUOLO: Shooting guard
ALTEZZA E PESO: 1,93 m × 94 kg
DATA DI NASCITA: 13/10/2001
COMPARISON: Bradley Beal

In uscita da LSU, Thomas si presenta al draft come uno dei migliori scorer di tutta la classe. Nel suo anno da freshman ha viaggiato a 23 punti di media a partita, mostrando lampi di talento innegabile. Il repertorio offensivo a disposizione di Thomas è vario: conclude bene al ferro, ha un buon tiro dal mid-range, mentre da oltre l’arco ha ancora ampi margini di miglioramento. I principali “contro” riguardano un livello di playmaking tutt’altro che eccezionale, un decision making rivedibile ed una difesa spesso troppo superficiale. Nel complesso ai Thunder un giocatore in grado di segnare facilmente come lui farebbe molto comodo, soprattutto con la pick #18.

ZIAIRE WILLIAMS

RUOLO: Small forward
ALTEZZA E PESO: 2,03 m × 84 kg
DATA DI NASCITA: 12/9/2001
COMPARISON: Paul George

Giocatore boom or bust se ce n’è uno in questo draft. Così come fatto con Pokusevski lo scorso anno, OKC potrebbe puntare su Williams e accettare la scommessa di un giocatore con grande potenziale, ma che nella stagione a Stanford ha deluso le aspettative, seppur svantaggiato da diversi problemi fisici e personali. Alla Combine ha mostrato di essere ancora in crescita fisica e questo non può far altro che aumentare l’interesse nei suoi confronti e ben sperare per il suo futuro in NBA. Ottimo giocatore di 1vs1, in grado di crearsi il tiro senza troppe difficoltà e di poter concludere al ferro efficientemente, ha attirato l’attenzione di diversi scout. In difesa grazie alle sue lunghe leve si è dimostrato un signor difensore, capace di collezionare recuperi, palle rubate e stoppate. I dubbi più grandi riguardano il suo fisico, ancora molto esile e da costruire da zero. L’assenza di massa muscolare lo ha spesso portato ad evitare i contatti e lo ha limitato nel gioco in post. In una parola: scommessa. Il tempo dirà chi, e se, la vincerà.

ISAIAH JACKSON

RUOLO: Center
ALTEZZA E PESO: 2,11 m × 96 kg
DATA DI NASCITA: 10/1/2002
COMPARISON: Nerlens Noel

Il prodotto di Kentucky potrebbe essere il lungo di cui i Thunder sono alla ricerca. Giocatore che fisicamente ricorda molto Moses Brown, seppur con un potenziale sulla carta maggiore. Rispetto al giocatore ormai di Boston, Jackson è dotato di un’ottima mobilità, che gli permette di difendere su diversi avversari. Offensivamente è ancora molto limitato: non tira da tre, dalla media non è eccellente, mentre è un più che discreto rullante ed un ottimo lob target. La difesa è il pezzo pregiato della casa, grazie ad un eccellente tempismo che lo porta a collezionare stoppate e recuperi. Alcuni rumors usciti nelle ultime settimane parlano di una promessa di Presti fatta a Jackson, vedremo se sono veri o meno.

JT THOR

RUOLO: Power forward/Center
ALTEZZA E PESO: 2,08 m × 93 kg
DATA DI NASCITA: 26/8/2002
COMPARISON: Chris Boucher

Altro giocatore che al momento è un vero e proprio progetto. Lungo moderno, paragonabile a Pokusevski per diversi aspetti. Thor ha avuto un’annata non eccezionale, che potrebbe farlo scivolare fino al secondo giro, nel quale i Thunder avranno tre scelte, di cui due all’inizio. Le ottime impressioni fatte durante la Combine hanno riacceso le quotazioni da primo giro del prodotto di Auburn, che potrebbe finire a Houston con la #23 o la #24, in una squadra che potrebbe concedergli tempo per crescere senza pressioni. Nonostante l’altezza è in grado di segnare da più posizioni, mancino con una meccanica di tiro fluida, wingspan di 220 cm e buonissimo difensore. In NBA dovrà migliorare il proprio gioco in post e soprattutto dovrà ingrossarsi per evitare di soffrire i pari ruolo. Al secondo giro sarebbe una scommessa da fare.

VRENZ BLEIJENBERGH

RUOLO: Small forward
ALTEZZA E PESO: 2,08 m × 90 kg
DATA DI NASCITA: 14/10/2000
COMPARISON: Julius Randle

Ennesimo prospetto europeo su cui i Thunder potrebbero puntare nel corso del secondo giro, rispecchiando in pieno il prototipo di giocatore su cui OKC sta decidendo di fondare il proprio roster. Abilità di playmaking impressionanti per le dimensioni mixate alla capacità di creare dal palleggio fanno di Vrenz un talento da non lasciarsi scappare in quella zona del draft. In Oklahoma troverebbe un ambiente in grado di farlo maturare con calma e nel quale avrebbe a disposizione uno dei migliori coaching staff per giovani talenti, che lo potrebbe aiutare nel migliorare una meccanica di tiro ad oggi rivedibile. Lo stesso giocatore belga si è detto entusiasta dei giorni passati in città per lavorare con i Thunder, che sia un indizio? Possibile steal of the draft.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close