Dopo la sconfitta in gara-7 di primo turno playoff contro i Los Angeles Clippers, in casa Dallas Mavericks sono immediatamente iniziati a circolare diversi rumors riguardanti la situazione di Kristaps Porzingis. Il cestista lettone non ha disputato una serie all’altezza delle sue capacità contro i Clippers ed il suo utilizzo da parte di coach Carlisle ha lasciato diversi punti interrogativi. Inoltre, il rapporto di Porzingis con il leader di Dallas, ovvero Luka Doncic, sarebbe ai minimi storici secondo diversi giornalisti che seguono da vicino le vicende della franchigia texana. Per tutte queste ragioni la dirigenza dei Mavs starebbe seriamente cercando una soluzione in off season per scambiare l’ex New York Knicks. A complicare i piani di una trade è però il contratto di Porzingis, che andrà a chiamare altri 129 milioni di dollari nei prossimi quattro anni.
Vi chiederete, “cosa c’entra OKC in tutto questo?”. Bene, secondo diversi bookmakers i Thunder sarebbero tra le principali possibili destinazioni del lettone.
Questo perché Oklahoma City ha molto spazio salariale a disposizione ed è alla ricerca di una nuova destinazione per Al Horford, il quale potrebbe interessare ai Mavs (nonostante il contratto), rappresentando un profilo di giocatore che si sposa bene con le caratteristiche tecniche di Doncic. Inoltre Sam Presti è un grande estimatore di Porzingis, tant’è che nel 2014 promise al ragazzo di selezionarlo al draft, prima che lo stesso Porzingis decise invece di aspettare ancora un anno prima di rendersi eleggibile.
Al momento è chiaramente un semplice rumors e anzi è doveroso specificare che molto difficilmente i Thunder faranno trade di questo tipo già questa estate. Infatti, nonostante la possibilità di ricevere un’ulteriore prima scelta futura, OKC è ancora decisamente lontana da quel punto del rebuilding in cui una franchigia tenta la scommessa di recuperare un giocatore, seppur di buonissimo livello come Porzingis, con un contratto di quel genere.
Per cui, nonostante il dovere di cronaca nel riportare che i bookmakers si sono esposti in maniera importante, è altrettanto necessario specificare che, ad oggi, si tratta solo di fantabasket e che al 99% non vedremo Porzingis in maglia Thunder, piaccia o meno ai tifosi. L’unica cosa certa è la lottery del 22 giugno, che deciderà la scelta, o le scelte, che Oklahoma City avrà a disposizione la notte del draft e da allora si potranno fare ragionamenti più sensati sul futuro della squadra.
