BUONA LA PRIMA

L’attesa è finita e dopo il rinvio di quella che sarebbe dovuta essere la gara inaugurale della stagione a Houston, i nuovi Thunder fanno finalmente il loro esordio nell’annata 2020/21 a Charlotte.
Una partita sulla carta equilibrata, alla portata di OKC, che parte con il quintetto base composto da Shai Gilgeous-Alexander, George Hill, Luguentz Dort, Darius Bazley e Al Horford.
Inizio di gara che rispecchia i pronostici. Entrambe le squadre mostrano un basket divertente ed i primi 12 minuti scorrono piacevolmente. Il risultato al termine del primo quarto di gioco è di 28-26 per i padroni di casa, che ad inizio del secondo tentano l’allungo trovando anche il +11. Gli ospiti però non demordono e con il rientro in campo dei titolari si rifanno sotto e chiudono a -2 il primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi i Thunder mettono in mostra tutte le qualità di uno starting lineup all’altezza e che può riservare sorprese ai propri tifosi. Un George Hill perfetto al tiro, un Bazley in versione cinque stelle ed un Gilgeous-Alexander a suo agio nel ruolo di playmaker permettono ad OKC di prendere in mano le redini della partita e di andare anche sul +10. Charlotte risponde al parziale e si riporta a -5 al termine del terzo quarto  sfruttando le lacune della panchina degli avversari.
L’ultimo periodo vede i Thunder tentare nuovamente la fuga, fino a raggiungere il +13 a meno di due minuti dal termine. La gara sembra finita, ma inspiegabilmente OKC commette cinque palle perse, fatica a gestire il possesso e permette a Charlotte di rientrare incredibilmente in partita, fino a pareggiare sul 107 grazie alla tripla di Bridges.
Con 9 secondi rimasti sul cronometro la squadra di coach Mark Daigneault si affida a Shai che con un palleggio arresto e tiro “long two” regala il nuovo vantaggio ai suoi. Il tentativo da tre punti di Rozier che sarebbe valso la vittoria per gli Hornets si infrange sul vetro ed i Thunder riescono a portare a casa la win all’esordio stagionale, in un finale concitato che ha ricordato le molte battaglie vinte sul filo del rasoio l’anno passato.
Tante le buone notizie in arrivo dopo questa sfida per OKC. In primis dai tre giovani su cui si fonda il rebuilding. SGA sembra pronto a prendere in mano la squadra, Dort oltre che nella metà campo difensiva risulta un fattore anche in quella offensiva, mentre Bazley realizza una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi giocando da veterano.
Ottimi spunti anche da George Hill che con un sontuoso 8/9 dal campo realizza 21 punti e si mette in mostra in ottica trade a stagione in corso.
In una annata che vedrà i Thunder gioire poche volte, iniziare con il piede giusto è una soddisfazione per l’intero ambiente che ha ormai intrapreso la strada della rifondazione e si prepara per aprire un nuovo ciclo.
Prossima partita lunedì notte alla Chesapeake Energy Arena contro gli Utah Jazz.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close