Lo avevamo preannunciato pochi giorni fa ed oggi, appena iniziata ufficialmente la trade season, è arrivato l’annuncio del trasferimento di Chris Paul dai nostri Oklahoma City Thunder ai Phoenix Suns. Un addio che era nell’aria già al termine della stagione e che si concretizza in questa off season particolare. Insieme a Paul, andrà in Arizona anche Abdel Nader, che lascia i Thunder dopo due stagioni.
A fare il percorso inverso, come già anticipato, sono Ricky Rubio, Kelly Oubre Jr, Ty Jerome, Jalen Lecque e una prima scelta. Questa pick OKC potrà ottenerla o nel 2022 (protetta 1-12), o nel 2023 (protetta 1-10), o nel 2024 (protetta 1-8) o nel 2025 (senza alcuna protezione).
Trade che fa contente tutte le parti in causa. I Suns che affiancano a Booker e Ayton un veterano del calibro di CP3, puntando così ai playoff, i Thunder che continuano le loro operazioni per favorire il rebuilding e lo stesso Paul, che con il passaggio in Arizona si avvicina alla famiglia, residente a Los Angeles.
La situazione resta comunque in costante evoluzione. Infatti non è ancora chiaro quali giocatori arrivati ad Oklahoma City vestiranno la maglia Thunder e quali invece migreranno immediatamente verso altri lidi (così come vale per Green nella trade coi Lakers per Schröder).
In ogni caso Sam Presti si assicura un play del calibro di Rubio, un giovane interessante, seppur a scadenza, quale Kelly Oubre Jr, Ty Jerome, shooting guard scuola Villanova, Jalen Lecque, definito “baby Westbrook”, e soprattutto l’ennesima prima scelta per i prossimi anni, grazie alla quale il conto delle first pick da oggi al 2027 sale a 17.
Cogliamo l’occasione per ringraziare immensamente Chris Paul per quanto fatto in una sola stagione con la nostra divisa. È arrivato che nessuno lo voleva, in punta di piedi, lavorando sodo si è conquistato il rispetto di ogni tifoso Thunder, diventando l’idolo dell’intera community, prendendosi la pesantissima eredità lasciata da Russell Westbrook, onorandola ogni secondo sul parquet e fuori. Ognuno di noi sarà sempre grato a CP3 e per questo gli auguriamo il meglio per la sua carriera.
Un grazie va speso anche nei confronti di Abdel Nader, protagonista anch’egli della super stagione scorsa. Buona fortuna Abdel.
Infine i benvenuti di rito a Ricky, Kelly, Ty e Jalen. Finché vestirete la canotta dei Thunder avrete il pieno supporto e sostegno di tutta la fanbase italiana di OKC.
I movimenti sono solo all’inizio ed in continuo aggiornamento. Facciamo un respiro profondo e seguiamo il prosieguo di questa pazza e scatenata off season.
