BUONA LA PRIMA PER I THUNDER

Finalmente, dopo mesi di stop forzato, si è ritornati a giocare e lo si è fatti sul serio. Nella serata italiana di ieri è infatti andata in scena la sfida tra i nostri Oklahoma City Thunder e gli Utah Jazz, valida per la regular season NBA. Il risultato finale sorride ad OKC che si impone nettamente col risultato di 110-94 al termine di una partita dominata dal primo all’ultimo minuto dagli uomini di coach Billy Donovan.
Partita coi Jazz, che per i Thunder quest’anno ha sempre un sapore speciale. Utah fu infatti l’avversaria nella prima gara stagionale ad ottobre, e fu la squadra contro la quale OKC e l’intera NBA si fermò a causa della positività al Covid-19 di Rudy Gobert.
Ieri sera, nonostante i Jazz avessero già una partita ufficiale nelle gambe, i Thunder han subito preso il controllo della partita grazie ad un ottimo Danilo Gallinari (autore di 15 punti a fine partita) che a suon di triple e penetrazioni al ferro riesce a portare i suoi in doppia cifra di vantaggio. Si chiude così il primo quarto con OKC avanti di 14 lunghezze sul 29-15.
Nel secondo periodo CP3 (18 punti, 7 rimbalzi e 7 assist) e Shai Gilgeous-Alexander (19 punti, 6 assist) diventano i padroni dell’incontro e conducono i Thunder avanti di 24 punti all’intervallo, chiudendo dunque la prima frazione sul punteggio di 66-42.
Nel secondo tempo la musica non cambia. OKC allunga anche sul +28 prima che Utah si riavvicini timidamente fino al -18. Ma ancora Chris Paul con il supporto di Adams e SGA riportano i Thunder comodamente sul +24 a fine quarto.
Gli ultimi 12 minuti sono una passerella per le riserve delle due squadre, durante i quali si mettono bene in mostra Bazley (giocatore che sembra molto migliorato) e Dort nel ruolo di playmaker della squadra (ruolo nel quale probabilmente avrà molti minuti quando Schröder lascerà la bolla per la nascita del figlio).
Alla sirena finale il punteggio recita 110-94 a favore di OKC, che vince e convince alla prima uscita ufficiale dopo lo stop forzato di oltre quattro mesi.
Al di là del risultato, ci sono stati molti spunti positivi da parte dei Thunder. In primis l’atteggiamento. Fin dal primo momento sul parquet la squadra ha dimostrato di saper cosa fare e di aver mantenuto l’alchimia che si era trovata nel corso della stagione. La difesa è stata all’altezza e quando l’attacco ha faticato a girare, OKC ha mantenuto un comodo vantaggio proprio grazie alla fase difensiva.
Da migliorare, oltre alla condizione (cosa che vale per tutte le squadre), è l’attacco alla zona, che soffriamo molto. Coach Billy Donovan dovrà lavorare coi sui assistenti per risolvere questa problematica e per rendere la squadra ancor più completa e pericolosa.
Il prossimo appuntamento è per lunedì alle ore 22 italiane, quando i nostri ragazzi scenderanno in campo per affrontare i Denver Nuggets in un altro scontro diretto importantissimo!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close