ULTIMO WEEKLY RECAP DEL 2019

Un’altra settimana NBA è andata in archivio, e come tutti i lunedì rieccoci con il consueto appuntamento del WEEKLY RECAP, l’ultimo di questo 2019.
Una settimana che ha visto i nostri Oklahoma City Thunder scendere sul parquet per tre partite; contro i Memphis Grizzlies, gli Charlotte Hornets ed i Toronto Raptors.
Iniziamo con l’analizzare la prima partita, ovvero quella di Santo Stefano contro i Memphis Grizzlies alla Chesapeake Energy Arena di OKC, nella quale siamo stati sconfitti col risultato di 110-97. Una prestazione deludente da parte dei Thunder, che dopo un primo tempo equilibrato sono calati nel corso del terzo quarto e non sono riusciti a rimontare per l’ennesima volta in questo mese di dicembre. OKC in questa partita ha pagato l’assenza di Danilo Gallinari, costretto al forfait per un problema alla caviglia, che lo aveva escluso anche dalla sfida contro i suoi ex Clippers qualche giorno prima.
La sconfitta si è però rivelata solo un piccolo incidente di percorso, tant’è che la sera dopo, i Thunder sono subito tornati alla vittoria, imponendosi per 104-102 sul parquet degli Charlotte Hornets dopo un tempo supplementare. Partita molto complicata per OKC, che ha dovuto vincerla per ben tre volte prima di avere la meglio su degli Hornets mai domi. Ottima partenza degli ospiti, che sfruttando le difficoltà al tiro dei padroni di casa, volano anche sul +16 a metà secondo quarto. Charlotte reagisce e all’intervallo i Thunder sono avanti di soli 9 punti. Il secondo tempo è equilibrato, nessuna delle due squadre riesce a piazzare l’allungo decisivo e la logica conseguenza di questo equilibrio è l’overtime. Overtime nel quale OKC riesce ad avere la meglio grazie anche ai liberi sbagliati da PJ Washington a 2 secondi dalla fine, che avrebbero potuto forzare la partita ad un secondo supplementare.
Nella terza sfida settimanale, i Thunder sono andati a far visita ai campioni NBA in carica dei Toronto Raptors. Tante assenze per entrambe le squadre. Toronto prova di Siakam, Powell e Gasol, mentre OKC ha dovuto rinunciare oltre a Gallinari per la quarta partita consecutiva e al lungodegenti Diallo, anche a Dennis Schröder per un fastidio alla caviglia. Primo tempo dai ritmi decisamente bassi, con entrambe le squadre fredde dall’arco dei tre punti. I Raptors provano ad allungare nel secondo quarto, ma i Thunder rispondo colpo su colpo e all’intervallo lungo regna la parità. OKC esce meglio dagli spogliatoi, ma anche il suo tentativo di allungo viene fermato sul nascere dai padroni di casa che alla fine della terza frazione sono in vantaggio di 4 punti. Ultimo quarto ancora molto equilibrato e tirato, con le squadre che si alternano la leadership della partita. Decisivo il canestro di Shai Gilgeous-Alexander (MVP della partita con 32 punti nella sua Toronto) a 36 secondi dalla fine. I Raptors avrebbero il possesso per tornare avanti, ma la conclusione dalla distanza di Fred VanVleet si spegne sul ferro. OKC cattura il rimbalzo, Toronto non riesce a spendere il fallo e la partita va in archivio. Vittoria importantissima per i Thunder, che salgono così ad un record di 17-15, confermandosi una delle squadre più in forma della lega e puntellando il settimo posto nella Western Conference. L’ultima partita dell’anno sarà una vera e propria sfida per OKC, che ospiterà i Dallas Mavericks di Luka Doncic. Anche l’inizio anno sarà molto complicato per i Thunder, che avranno diverse partite ostiche nel mese di gennaio, che molto probabilmente si rivelerà decisivo per il proseguo della stagione e per come verrà affrontata la trade deadline da Sam Presti.
Nel frattempo, cogliamo l’occasione per augurare un felice e sereno anno nuovo a tutti i tifosi ed appassionati Thunder!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close