WEEKLY RECAP!

Un’altra settimana della stagione regolare NBA è andata in archivio. Ed è stata una settimana che ha visto i nostri Oklahoma City Thunder impegnati in ben quattro partite. Il record di questa settimana è positivo e ci racconta di 3 vittorie ed una sola sconfitta, seppur pesante in trasferta a Portland. Questo record positivo è importante per diversi fattori; in primis perché tre partite su quattro si giocavano lontane dalle mure amiche della Chesapeake Energy Arena (e ciò significa che è finalmente arrivata la prima e la seconda vittoria esterna stagionale), e poi perché ci si avvicina in modo sostanziale alla zona playoff, che ora dista solamente mezza vittoria.
Ma andiamo con ordine ed analizziamo la prima partita di questa settimana, che ci ha visti protagonisti al Chase Center di San Francisco per affrontare i Golden State Warriors, privi delle loro stars. Partita sulla carta da vincere e che non sembrava poter risultare un grande ostacolo considerate anche le due vittorie precedenti in stagione. Invece, per quasi tutta la gara, l’atteggiamento dei Thunder non è stato all’altezza, e ciò ha fatto sì che la partita si complicasse notevolmente, al punto di arrivare a 3 minuti dalla fine sotto di 13 punti. Un super Chris Paul con l’aiuto di Dennis Schröder ha trascinato OKC alla rimonta ed al successo finale con il punteggio di 100-97 che è valsa la prima vittoria esterna stagionale.
Dopo una giornata di riposo, i Thunder sono tornati sul parquet per affrontare a Portland i Blazers, avversario mai banale o come gli altri per OKC. Inoltre era la gara dell’ex per Carmelo Anthony, appena trasferitosi a Portland dopo quasi un anno lontano dai campi della lega più famosa al mondo. Come successo contro Golden State, l’atteggiamento e l’approccio alla partita da parte di Gallinari e compagni è stato pessimo. Sfortunatanente contro una squadra dal tasso tecnico superiore come Portland la rimonta non è riuscita. Anzi, è arrivata la seconda imbarcata stagionale, dopo quella contro Indiana. Il risultato finale infatti parla di un netto 136-119 Blazers, con i Thunder che sono riusciti solo nel finale a rendere meno amaro il passivo, grazie ad un Nader da 23 punti.
Dopo che l’intera lega si è fermata per festeggiare il giorno del Ringraziamento, si è tornati a respirare aria di casa. Avversari i New Orleans Pelicans di Nicolò Melli, ancora privi della scelta #1 al draft Zion Williamson. Una super panchina, guidata dai 25 punti di Schröder e dai 19 di Nader, guidano i Thunder ad una vittoria più sofferta del previsto. Arrivo in volata che ha visto OKC imporsi per 109-104, riuscendo a vincere la seconda partita punto a punto nel corso della settimana.
Pelicans, avversari anche dell’ultima partita della settimana. Questa volta i campi sono invertiti, coi Thunder a viaggiare in direzione Louisiana alla ricerca della seconda vittoria consecutiva (la terza contro New Orleans). Ottimo inizio di partita per gli ospiti, che raggiungono la doppia cifra di vantaggio in pochi minuti. La reazione dei padroni di casa non si fa però aspettare e all’intervallo OKC è avanti di solo un punto. Nel secondo tempo i Thunder riescono a tenere il vantaggio, ma nel finale New Orleans reagisce e si porta per la prima volta nella partita in vantaggio. Un parziale di 9-0 guidato da CP3 e Gallinari riporta OKC avanti nel punteggio e nel finale punto a punto sono ancora una volta i Thunder ad avere la meglio col risultato di 107-104.
Al di là del record, ci sono stati molti aspetti positivi in questa settimana; come ad esempio la conferma dei due veterani Chris Paul e Danilo Gallinari, che stanno trascinando i compagni ad una stagione probabilmente migliore di quello che ci si aspettava, aumentando nel contempo il loro valore in una ipotetica trade. Ottima anche la settimana di Adams, che esclusa la trasferta di Portland, ha mostrato dei passi in avanti, soprattutto nell’ultima partita contro New Orleans. Dalla panchina Schröder si conferma un signor giocatore, in grado di poter trascinare la second unit ed aiutare i titolari nei finali punto a punto. Nota di merito anche per Shai Gilgeous-Alexander che dopo alcune difficoltà (più che normali e preventivabili) sta tornando ad essere decisivo e soprattutto sta imparando molto dalla leadership di CP3.
Gli aspetti meno positivi della settimana sono l’atteggiamento e l’approccio mostrati in alcune partite. Soprattutto a San Francisco e a Portland, quando la squadra non è entrata in campo con il piglio giusto compromettendo fin da subito l’esito finale della partita.
Escludendo questa nota negativa, la settimana è stata più che soddisfacente, ed ora ci si appresta a viverne un’altra dalle mille emozioni. OKC sarà sul parquet per tre volte nei prossimi sette giorni. Si inizierà affrontando alla Chesapeake Energy Arena i Pacers dell’ex Sabonis in gran forma. Successivamente saranno i Minnesota Timberwolves a far visita ai Thunder ed infine ci sarà la seconda trasferta stagionale sul campo dei Portland TrailBlazers, nella quale dovremo dimostrare di essere diversi da quelli scesi in campo l’ultima volta al Moda Center.
Pronti per un’altra settimana di Oklahoma City Basketball? THUNDER UP!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close