RECAP INIZIO DI STAGIONE!

Le prime due settimane di stagione NBA sono ormai andate in archivio ed è dunque possibile trarre un primo giudizio sui nostri Thunder. Il record attuale di OKC recita 2 vittorie e 4 sconfitte nelle prime sei partite. Questo record negativo è sicuramente stato condizionato dal calendario più difficile dell’intera lega, ma nonostante ciò, sarebbe potuto essere diametralmente opposto se solo i Thunder fossero riusciti a gestire meglio i finali punto a punto delle partite perse. Infatti le quattro sconfitte sono arrivate con una differenza punti finali molto ridotta, nonostante si giocasse contro squadre sulla carta nettamente favorite. Dunque, esclusa la sconfitta contro Washington alla seconda partita, le altre erano state messe in preventivo da tutti i tifosi, che sanno benissimo che tipo di stagione affronterà la squadra.
L’esordio a Utah è stato molto positivo, nonostante la sconfitta 100-95. La squadra fin dalla prima partita ha dimostrato una buona alchimia e di potersela giocare contro tutti. Un passo indietro è stato invece fatto alla seconda uscita, quando alla Chesapeake Energy Arena i Thunder sono stati sconfitti dai Washington Wizards di 12 punti in una partita controllata fino a quattro minuti dal termine. Contro Golden State è arrivata la prima vittoria stagionale, in una partita condotta dall’inizio alla fine senza difficoltà. La notte seguente alla prima vittoria, la squadra è scesa nuovamente in campo in quel di Houston per sfidare il grande ex Russell Westbrook. OKC ha dominato per tre quarti, ma un terzo quarto favorevole ai Rockets ha indirizzato la gara, vinta dai padroni di casa con il punteggio di 116-112. La quarta sconfitta è arrivata contro Portland in casa, in un’altra partita punto a punto, decisa dalla precisione dei Blazers al tiro dalla lunga distanza. I Thunder hanno giocato alla pari ma si sono dovuti arrendere perdendo di soli tre punti. Nel primo derby italiano tra Gallinari e Melli, OKC torna alla vittoria, imponendosi per 115-104.
Per quanto riguarda il roster, in questo breve inizio di stagione le sorprese sono state molte. A partire da Shai Gilgeous-Alexander che si sta dimostrando un giocatore su cui poter costruire il futuro della franchigia, ad Hamidou Diallo che sta mettendo in mostra tutti i progressi registrati durante la off season. Buon inizio di stagione pure per Danilo Gallinari che di partita in partita aumenta il proprio valore in una ipotetica trade ad annata in corso. Buoni segnali anche dal rookie Darius Bazley, che nell’ultima partita contro New Orleans ha realizzato il proprio career high di 17 punti, mostrando lampi di talento invidiabile. Inizio in sordina per Chris Paul, che però nelle ultime uscite sembra aver iniziato a prendere il controllo della squadra e poter essere maggiormente decisivo in questo gruppo di giocatori molto giovani.
Chi sta invece deludendo è Steven Adams, che nelle partite giocate, ha dimostrato numerosi limiti e non sembra poter tornare il giocatore ammirato un paio di stagioni fà. Male anche Terrance Ferguson che non riesce ad avere un impatto importante sulla squadra e non pare mostrare progressi dopo aver ricevuto la fiducia di tutto l’ambiente giocando l’intera stagione scorsa da titolare al posto dell’infortunato André Roberson.
Questi sono i primi giudizi che si possono trarre dopo sole due settimane di stagione. Il calendario continuerà ad essere molto complicato nel prossimo mese, vedremo quale record riuscirà ad ottenere OKC. Sempre e comunque THUNDER UP!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close