VERSO IL FUTURO: I PROSPETTI PER OKC

Ad OKC si sta per aprire ufficialmente la ricostruzione. Non appena verranno effettuate le cessione dei giocatori che hanno rappresentato la nostra maglia con onore negli ultimi anni, il rebuilding sarà ufficiale, così come il fenomeno del tanking. Per chi non lo sapesse, il tanking è quando una squadra in ricostruzione tende a perdere la maggior parte delle partite in una stagione per poter scegliere il più in alto possibile al draft, in modo tale da aver maggiori possibilità di pescare un futuro All Star. Per i prossimi anni questo sarà l’obiettivo dei Thunder, che dovranno ricostruire da zero una squadra in grado negli anni di tornare ai vertici della lega. Per capire meglio cosa ci si può aspettare in futuro, abbiamo analizzato alcuni dei prospetti più interessanti del prossimo draft NBA, nei quali molto probabilmente OKC sarà tra le squadre protagoniste.


JAMES WISEMAN

DATA DI NASCITA: 31/03/2001
ALTEZZA: 213 cm
PESO: 104 kg
RUOLO: Centro

Il centro che il prossimo anno giocherà a Memphis University è da tutti i mock considerato la prossima prima scelta assoluta del draft NBA 2020. Grazie alla sua altezza e al suo atletismo è in grado di far da padrone sotti i ferri, sia in attacco che in difesa. Inoltre ha una ottima mobilità e rapidità di piedi, il che li consente di poter cambiare su qualsiasi avversario in fase difensiva. Ma non è solo dominante nel pitturato, infatti il talento di Memphis può vantare un invidiabile trattamento del pallone e dei fondamentali. Tutto ciò li permette di cercare spesso la conclusione da lontano, abilità sempre più importante ed apprezzata nella NBA moderna. I paragoni coi giocatori già affermati si sprecano, forse quello a cui assomiglia maggiormente è Anthony Davis. Insomma, il ragazzo ha tutte le carte in tavola per fare una carriera importante.

ANTHONY EDWARDS

DATA DI NASCITA: 05/08/2001
ALTEZZA : 193 cm
PESO : 94 kg
RUOLO : Guardia

Nonostante i suoi appena 17 anni il ragazzo che giocherà a Georgia il prossimo anno, è un talento cristallino e per questo motivo quasi sicuramente si renderà eleggibile per il draft 2020, nel quale contendersi a Wiseman la pick #1.
Edwards è un giocatore molto dinamico, con grande facilità di tiro e può segnare in molti modi. Insomma, un vero e proprio scorer. Anche difensivamente il ragazzo si fa rispettare, infatti secondo tutti gli scout ha le capacità per essere un grandissimo difensore. Viene paragonato spesso ad un Victor Oladipo più massiccio o a Donovan Mitchell.

RJ HAMPTON

DATA DI NASCITA: 07/02/2001
ALTEZZA : 196 cm
PESO : 84 kg
RUOLO : Playmaker

Il ragazzo, proiettato dai vari mock alla chiamata #3, ha già iniziato a far parlare di sé, per la coraggiosa scelta di rinunciare al college e di passare direttamente tra i professionisti, andando a giocare in Nuova Zelanda, ad Aukland, con la maglia dei New Zealand Breakers. Hampton ha dichiarato che questa scelta è dovuta al fatto che il suo obiettivo principale è quello di arrivare a giocare in NBA e che la sua concentrazione al momento è totalmente rivolta al basket e non al college. Hampton è un giocatore molto elegante, dotato di un gran trattamento di palla e di un tiro dalla lunga distanza impressionante. I suoi ulteriori punti di forza sono l’istinto naturale di playmaking e il giocare sempre a testa alta. Gli unici difetti sono dati dalla sua statura fisica. Essendo molto magro ha assolutamente bisogno di incrementare la propria massa muscolare, per non soffrire difensivamente e a rimbalzo. Il paragone che viene fatto è importante: John Wall con un jumper maggiormente affidabile.

LAMELO BALL

DATA DI NASCITA: 22/08/2001
ALTEZZA: 198 cm
PESO: 75 kg
RUOLO: Playmaker

Il fratello di Lonzo si prepara per il salto in NBA e per diventare il secondo Ball nella lega più famosa al mondo. Diventato famoso già da giovanissimo e forse ancora prima del fratello, LaMelo ha saltato il college per andare a giocare in Australia negli Illawarra Hawks. Le sue doti migliori sono il range di tiro immenso, un ball-handling impressionante. I suoi punti deboli sono principalmente dovuti al fisico che lo rendono un comune atleta, mancante però di esplosività e velocità. Ad oggi viene inserito in lottery, vedremo tra un anno. Il padre ingombrante potrebbe essere un problema.

NICCOLÒ MANNION

DATA DI NASCITA: 17/03/2001
ALTEZZA: 190 cm
PESO: 82 kg
RUOLO: Playmaker

Il ragazzo italiano il prossimo anno giocherà ad Arizona e cercherà di mettersi in mostra come fatto al liceo per trovare una chiamata alta al draft 2020. Playmaker dal buon fisico ha un’incredibile esplosività ed un grandissimo controllo dei suoi movimenti. Proprio per questi motivi è un attaccante straordinario ed è considerato il miglior playmaker della sua classe di draft. L’unica nota negativa di Mannion è la difesa, sulla quale si può migliorare. Può essere il secondo italiano in maglia Thunder?

DENI AVDIJA

DATA DI NASCITA: 03/01/2001
ALTEZZA: 205 cm
PESO: 95 kg
RUOLO: Ala piccola

Il ragazzo israeliano è un atleta nella media, che dovrà lavorare molto sul fisico per reggere l’impatto con la NBA. La proprietà di palleggio è sopra la media ed è un buonissimo passatore. Il suo vero punto di forza però è il tiro. Infatti è una vera e propria arma e in questo periodo storico in NBA è un valore aggiunto importantissimo.
Ad oggi è proiettato tra le prime dieci scelte al draft 2020. Vedremo se un altro europeo riuscirà ad essere un crack oltreoceano.

THEO MALEDON

DATA DI NASCITA: 12/06/2001
ALTEZZA: 192
PESO: 79 kg
RUOLO: Playmaker

Il giovane playmaker francese è considerato uno dei migliori prospetti del prossimo draft NBA. I suoi punti di forza sono la capacità di gestire in modo molto intelligente i possessi offensivi ed una maturità impressionante per la sua età. Il potenziale fisico c’è anche se è ancora completamente da sviluppare. Il punto debole ad oggi di Maledon è la difesa, che lascia ancora a desiderare. Il paragone più quotato, nonostante azzardato, è quello con il suo connazionale Tony Parker. Riuscirà ad emularlo anche oltreoceano?

COLE ANTHONY

DATA DI NASCITA: 15/05/2000
ALTEZZA: 190 cm
PESO: 84 kg
RUOLO: Playmaker

Il ragazzo che il prossimo anno giocherà a North Carolina è figlio d’arte. Infatti il padre, Greg Anthony è un ex giocatore NBA, mentre la madre è regista ed autrice televisiva. A differenza di altri prospetti uno dei suoi punti di forza sta nella mentalità. Infatti Anthony è un ragazzo estremamente competitivo, che cerca di migliorarsi quotidianamente. Questo aspetto può essere un fattore importante in chiave draft. In attacco è un giocatore completo, in grado di creare tiri per sé, per i compagni ed è sempre un passo avanti ai suoi avversari. Anche nella metà campo difensiva si fa rispettare essendo un difensore molto tosto ed estremamente rapido nel muovere i piedi. Il difetto principale è il fisico non eccelso, oltre ad un tiro dalla lunga distanza ancora da migliorare. I paragoni importanti si sprecano. Per molti ricorda un Derek Fisher più atletico, per altri Derrick Rose. Prospetto molto interessante e da seguire attentamente.

Vedremo se uno di questi ragazzi nel 2020 sarà ad Oklahoma City per difendere i colori dei Thunder, rappresentando così il futuro di una franchigia che vuole tornare dove le compete, ovvero al top della lega.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close