La free agency NBA 2019, che si appresta ad iniziare il prossimo 30 giugno, sarà la più interessante degli ultimi anni. Moltissimi big saranno liberi di decidere se rinnovare con le proprie attuali squadre o se accasarsi altrove in cerca di nuove avventure, rivoluzionando così la geografia dell’intera lega. Kevin Durant, Kyrie Irving, Kawhi Leonard, Klay Thompson, Kemba Walker, Jimmy Butler e Demarcus Cousins sono solo alcuni dei giocatori che dovranno decidere il proprio futuro, infuocando l’estate nordamericana. Le squadre con maggior margine d’azione, grazie all’ampio spazio salariale a disposizione, e che quindi saranno le principali protagoniste, sono i Los Angeles Clippers, i Los Angeles Lakers, i New York Knicks ed i Brooklyn Nets. Il salary cap dei nostri Oklahoma City Thunder non permetterà al GM Sam Presti di effettuare grandi manovre. Il compito del front office dei Thunder sarà dunque quello di scegliere attentamente, tra i molti cosiddetti role player disponibili, quelli in grado di portare un maggior contributo alla squadra, permettendole finalmente di essere competitiva per il titolo. Andremo quindi ora a presentare ed analizzare i profili dei giocatori più interessanti e realmente raggiungibili per OKC liberi sul mercato.
MIKE SCOTT

Età: 30 anni
Ruolo: Ala piccola/grande
Squadra: Philadelphia 76ers
Mike Scott sarebbe un giocatore perfetto per OKC. Infatti l’ex Washington e Clippers porterebbe una discreta difesa e molta pericolosità in attacco con il suo solido tiro dall’arco (36% in carriera, 41% nell’ultima annata). Lo scorso anno ha iniziato la stagione in quel di Los Angeles con la maglia dei Clippers, prima di venir scambiato nel mese di febbraio ai Philadelphia 76ers, coi quali è stato protagonista nei playoff ad est, arrivando fino alle semifinali perse contro Toronto. Con l’ultimo contratto firmato, il prodotto dell’università della Virginia, guadagnava circa 3 milioni di dollari all’anno e per questo motivo può essere un obiettivo realmente raggiungibile dai Thunder, nonostante le voci di corridoio parlino di un rinnovo con Philadelphia.
RODNEY HOOD

Età: 26 anni
Ruolo: Guardia/Ala piccola
Squadra: Portland Trail Blazers
Rodney Hood rappresenta un altro profilo molto interessante per OKC. Può ricoprire sia il ruolo di guardia che quello di ala piccola e, a differenza degli altri giocatori già presenti nel roster dei Thunder in quel ruolo, porterebbe punti in uscita dalla panchina, aiutando così una second unit bisognosa di giocatori con punti facili nelle mani. Inoltre, nonostante la giovane età, un suo arrivo garantirebbe ulteriore esperienza nella post season. Infatti a Cleveland, due anni fa, disputò le NBA Finals perse contro i Golden State Warriors, mentre nell’ultima stagione è stato tra i protagonisti principali della cavalcata playoff dei Portland Trail Blazers, fermata solo (ancora una volta) dai Warriors nelle finali di conference. L’ultimo contratto firmato la scorsa estate coi Cleveland Cavaliers gli garantiva circa 3 milioni di dollari all’anno, cifra dunque non impossibile da raggiungere per OKC. Considerata la sua ultima ottima esperienza a Portland è probabile che possa puntare ad un contratto più importante a livello economico, ma se decidesse di giocare per una contender, rinunciando a qualche milione, sarebbe un’ottima occasione per noi.
ISAIAH THOMAS

Età: 30 anni
Ruolo: Playmaker
Squadra: Denver Nuggets
Non è più il giocatore che avevamo tutti ammirato a Boston, è vero. Ma se OKC dovesse decidere di cedere Dennis Schroder, allora l’ex Celtics potrebbe far molto comodo ai Thunder. Le percentuali al tiro in carriera sono positive (43,7% dal campo e 36% dalla lunga distanza), il talento offensivo non si discute e porterebbe ad un gruppo abbastanza giovane l’esperienza del veterano. Il punto debole di Thomas è sicuramente la difesa ed un grosso punto interrogativo è posto riguardo le sue condizioni fisiche. A Denver aveva firmato un contratto di un anno a 2 milioni di dollari (minimo per i veterani), dunque potrebbe essere la scommessa estiva di Presti.
AUSTIN RIVERS

Età: 26 anni
Ruolo: Guardia
Squadra: Houston
Il figlio di Doc Rivers potrebbe rivelarsi un buon rinforzo per i Thunder. Come tutti gli obiettivi di OKC, il prodotto di Duke è un buon attaccante ed un difensore troppo spesso sottovalutato. Nell’ultima annata, dopo esser stato scambiato da Washington ed esser stato tagliato dai Phoenix Suns, si è accasato firmando un contratto al minimo salariale agli Houston Rockets, coi quali ha concluso la stagione al secondo turno dei playoff. Nel sistema della squadra texana ha dimostrato di trovarsi bene, ma rimangono dubbi sulla sua reale efficienza. Le percentuali al tiro in carriera sono discrete (41,75% dal campo e 34,7% da tre) quindi un tentativo, a cifre contenute, OKC potrebbe farlo.
REGGIE BULLOCK

Età: 28 anni
Ruolo: Guardia
Squadra: Los Angeles Lakers
Reggie Bullock è il giocatore su cui OKC dovrebbe puntare maggiormente considerate le restrizioni economiche a cui deve far fronte. Infatti il giocatore ex Pistons e Lakers, a livello tecnico (ed economico) è ciò di cui i Thunder hanno bisogno, ovvero un giocatore più che affidabile al tiro (43,4% in carriera dal campo e 39,2% da tre) che sia anche in grado di dare un buon apporto in difesa. Il contratto in scadenza gli garantiva 2,5 milioni di dollari all’anno, cifre dunque modeste, che garantirebbero un ottimo rinforzo per la franchigia dell’Oklahoma. Non sarà però facile ottenere il sì del giocatore, che nelle recenti interviste ha manifestato la propria volontà di restare a Los Angeles o, in seconda battuta, di tornare a Detroit, squadra nella quale aveva fatto registrare ottime statistiche fino a febbraio, prima di essere spedito ai Lakers, dove, complice una situazione poco rosea, aveva faticato, pur dimostrando di essere un giocatore utile.
WAYNE ELLINGTON

Età: 31 anni
Ruolo: Guardia
Squadra: Detroit Pistons
Wayne Ellington è il veterano che ogni contender vorrebbe avere in squadra, soprattutto in ottica playoff. Già nel mese di marzo OKC aveva provato ad accaparrarsi l’ex Miami Heat sul mercato dei free agent, ma il giocatore finì a Detroit sorprendendo un po’ tutti. Questa estate le priorità dei Pistons parrebbero essere altre, quindi Sam Presti potrebbe fare un secondo tentativo. Le statistiche della carriera del veterano parlano chiaro: 41% dal campo e 38% da tre. Nella metà campo difensiva porta il suo contributo e potrebbe aiutare a far crescere i vari giovani del roster. Se interessato alla causa Thunder, a cifre basse, va firmato.
JEFF GREEN

Età: 32 anni
Ruolo: Ala piccola
Squadra: Washington Wizards
È da un paio di stagioni che OKC non ha una solida riserva nel ruolo di ala piccola. Per questo motivo Jeff Green potrebbe essere un’ottima soluzione. Il prodotto di Georgetown è un signor veterano ed un perfetto role player per i criteri dell’NBA moderna. Nonostante l’età che avanza ha ancora eccellenti doti di atletismo, in difesa può marcare diverse posizioni ed offensivamente è un discreto tiratore dalla lunga distanza (35% nell’ultima stagione). Inoltre, essendo già stato ai Thunder, si tratterebbe di un ritorno. Il suo rapporto con Westbrook è ottimo, tant’è che sono buoni amici, dunque si può sperare che Russell provi a reclutarlo per convincerlo a tornare a vestire la canotta di OKC.
WESLEY MATTHEWS

Età: 32 anni
Ruolo: Guardia
Squadra: Indiana Pacers
Wesley Matthews torna nel mirino dei Thunder. Il giocatore dei Pacers infatti già a marzo fu cercato da OKC, dopo il bought out coi New York Knicks. Nonostante sia stato reclutato direttamente da Westbrook e George, alla fine Matthews scelse di firmare con gli Indiana Pacers. La decisione è facilmente comprensibile poiché col trasferimento ad Indianapolis avrebbe avuto più minuti a disposizione (sfruttando l’assenza per infortunio di Oladipo) di quanti ne avrebbe avuti ad OKC. Questa estate però, il prodotto di Marquette potrebbe decidere di cercare nuove sfide accettando la corte dei Thunder che avrebbero disperatamente bisogno di un giocatore col suo tiro dall’arco (38% in carriera) e con la sua difesa. Inoltre potrebbe essere un ottimo mentore per il giovane Terrance Ferguson. Bisogna sottolineare che il GM Sam Presti, durante la conferenza di fine stagione, ha più volte citato Matthews ammettendo che la sua non firma a marzo è stato un duro colpo per la squadra. Che l’opera di reclutamento sia già iniziata?
NIKOLA MIROTIC

Età: 28 anni
Ruolo: Ala grande
Squadra: Milwuakee Bucks
Con il nazionale spagnolo si alza il livello qualitativo dei giocatori e di conseguenza si alzano anche le loro richieste economiche. Per questo motivo, i free agent che proponiamo ed analizziamo da qui in avanti, sarà complicato vederli in maglia Thunder la prossima stagione.
Mirotic è sicuramente un profilo molto interessante per OKC. Attaccante completo, dotato di una meccanica di tiro invidiabile ed in grado di aprire il campo grazie alla sua estrema pericolosità dall’arco. Difensivamente presenta diverse lacune, ma considerati i difensori di alto livello presenti nel roster dei Thunder, si potrebbero mascherare. Difficilmente Milwuakee proverà a tenerlo, quindi un tentativo OKC lo può fare, cercando di convincerlo a scegliere una contender seppur rinunciando a qualche milione.
JJ REDICK

Età: 34 anni
Ruolo: Guardia
Squadra: Philadelphia 76ers
Lo ammetto. È il giocatore che maggiormente vorrei vedere ad Oklahoma City. Il prodotto di Duke è uno dei migliori tiratori della lega e negli anni ha maturato una esperienza incredibile ai playoff. Nonostante non sia più un ragazzino rimane un giocatore utilissimo che fa ancora la differenza per la propria squadra. Nell’ultima stagione a Philadelphia ha fatto registrare oltre 18 punti di media tirando con il 44% dal campo e il 39,7% dalla lunga distanza. Per queste ragioni sarà uno dei giocatori più cercati in questa free agency. Non vi è altro da aggiungere, signore e signori, JJ Redick.
DANNY GREEN

Età: 31 anni
Ruolo: Guardia
Squadra: Toronto Raptors
Il fresco vincitore del titolo NBA questa estate si ritroverà sul mercato dei free agent. Come Redick è un tiratore eccezionale (46,5% dal campo e 45,5% da tre questa stagione) ed aggiunge una difesa favolosa. Nelle ultime Finals le sue marcature su Steph Curry e Klay Thompson sono state fondamentali per la vittoria del titolo di Toronto. Difficilmente lascerà l’Ontario dopo il trionfo, ma provare a presentare un’offerta non costa nulla. 3&D del suo calibro non si trovano in giro tutti i giorni.
RUDY GAY

Età: 32 anni
Ruolo: Ala piccola
Squadra: San Antonio Spurs
Rudy Gay è stato spesso associato ad OKC durante le passate free agency. Due stagioni fa i Thunder erano la prima opzione dell’ex Sacramento Kings, che però non fu in grado di trovare un accordo con la dirigenza. La complicata situazione salariale di Oklahoma City infatti impediva di offrire i soldi che il giocatore richiedeva. Se possibile oggi OKC può permettersi di spendere addirittura meno, e probabilmente sarebbe meglio investire su un giocatore con meno infortuni gravi alle spalle. Ma come alternativa ai nomi già citati potrebbe essere una buona soluzione (alla giusta cifra) per aver un cambio credibile di Paul George.
