NBA Draft 2019

La notte del draft NBA 2019 si avvicina e tutte le attenzioni sono focalizzate sulla futura prima scelta Zion Williamson. La notte del 20 giugno, al Barclays Center di Brooklyn, anche i nostri Oklahoma City Thunder dovrebbero selezionare un giovane talento con la chiamata numero 21. Il condizionale è però d’obbligo, poiché non è ancora certo cosa il GM Sam Presti deciderà di fare con la pick. Infatti nelle ultime ore negli States, sono circolate notizie sul fatto che OKC sarebbe disponibile a cederla in una trade, in modo tale da poter alleggerire un monte ingaggi già ora molto pesante, riducendo così la pressione fiscale. In questo articolo, non sapendo ancora cosa verrà deciso, andremo ad analizzare alcuni dei profili più interessanti per OKC in quella fascia di chiamata.

TYLER HERRO

Data di nascita: 20/01/2000

Altezza: 196 cm

Peso: 88 kg

Posizione: Guardia

Anno: Freshman

College: Kentucky

Comparison: Courtney Lee/JJ Redick

Tyler Herro è senza dubbio il giocatore più interessante per OKC in questo draft. Il ragazzo in uscita da Kentucky dopo un solo anno, infatti porterebbe ai Thunder pericolosità dal perimetro e difesa. Durante la sua stagione al college ha fatto registrare una percentuale al tiro dalla lunga distanza del 35,5%, ha mostrato diverse capacità di battere la difesa ed un’ottima intelligenza tattica nella metà campo difensiva.

Punti di forza: Il principale punto di forza di Herro è la sua splendida meccanica di tiro. Ha la capacità di rilasciare il tiro in qualsiasi modo, non solo da tre punti, e ciò lo aiuta ad aumentare la pericolosità in attacco. Proprio per questo motivo è uno dei migliori tiratori presenti al draft e potrebbe far comodo a molte delle squadre chiamate a scegliere prima di OKC. Nel corso della stagione si è spesso trovato costretto a crearsi dei tiri in isolamento e anche sotto questo fondamentale è migliorato molto, costruendosi uno step back di discreto livello. Nonostante una struttura fisica non particolarmente importante, viene spesso sottovalutata la sua capacità di arrivare a concludere al ferro. Nella metà campo difensiva Herro è un difensore molto attento, sia nella marcatura del proprio uomo che nelle situazioni di aiuto. Inoltre, grazie al suo eccezionale QI cestistico, si è dimostrato un ottimo recuperatore di palloni.

Punti deboli: Il vero punto debole di Herro è la sua struttura fisica. Nonostante l’altezza sia adatta al ruolo che ricopre, l’apertura alare di soli 194 cm potrebbe risultare un problema in NBA. Inoltre il suo atletismo, se confrontato con quello dei suoi pariruolo ai piani alti, risulta abbastanza carente e le difficoltà si potrebbero riscontrare sia in attacco che in difesa. Un ulteriore difetto del prospetto di Kentucky è il ball-handling di mediocre livello, che lo porta a palle perse e ad errori di passaggio ai compagni in post.

Giudizio finale: Sarebbe il giocatore perfetto da inserire nel sistema di OKC. L’ideale sarebbe utilizzarlo come tiratore in uscita dai blocchi, permettendogli di crescere e maturare, per poter diventare un giocatore sempre più affidabile di anno in anno. Probabilmente il ruolo giusto per lui in squadra è quello di sesto/settimo uomo in uscita dalla panchina, portando tiro e difesa.

CAM JOHNSON

Data di nascita: 03/03/1996

Altezza: 206 cm

Peso: 96 kg

Posizione: Ala piccola

Anno: Senior

College: North Carolina

Comparison: Danilo Gallinari/Ryan Anderson

Cameron Johnson è un altro giocatore perfetto per i Thunder. Sia per la posizione che ricopre, nella quale OKC risulta scadente, sia per le qualità fisiche e tecniche che possiede.

Punti di forza: Il ragazzo in uscita da North Carolina, come Herro, ha nel tiro da tre il principale punto di forza. Infatti Johnson è un ottimo tiratore, con una notevole solidità e costanza nel tiro dalla lunga distanza e non solo. In attacco ha ulteriori capacità per punire le difese avversarie, riuscendo sempre a creare gioco grazie alle sue doti di playmaking ed attaccando spesso il proprio marcatore in post, sfruttando le sue potenzialità fisiche.

Punti deboli: I problemi principali di Johnson sono un’attitudine passiva in attacco ed una cattiva interpretazione del gioco nel traffico, che lo porta spesso a prendere decisioni errate. Durante gli anni al college inoltre la sua difesa è stata svariate volte oggetto di perplessità, per mancanza di velocità nel difendere uno contro uno e per una pessima capacità di lettura nell’aiuto della difesa del ferro.

Giudizio finale: Le previsioni si dividono. Infatti c’è chi lo proietta nel primo giro e chi invece lo fa scivolare addirittura al secondo. A differenza di Herro, ci sarebbe molto da lavorare per farlo diventare un 3&D di livello, che possa dare il cambio a Paul George, ma il potenziale c’è.

KEVIN PORTER JR

Data di nascita: 04/05/2000

Altezza: 198 cm

Peso: 98 kg

Posizione: Guardia

Anno: Freshman

College: USC

Comparison: Zach Lavine/Justice Winslow

Kevin Porter Jr è una vera e propria incognita in questo draft. Infatti il giovane in uscita da USC, potrebbe essere scelto in lottery, così come finire oltre la ventesima chiamata. Questo perché ogni analisi su Porter deve basarsi sul dato di fatto che il ragazzo è un prospetto che necessita di tempo prima di poter dare un apporto continuo e importante alla squadra che deciderà di puntare su di lui.

Punti di forza: La capacità di crearsi un tiro è la principale caratteristica del prodotto di USC, e questo risulta molto intrigante per la maggior parte degli scout NBA. Il tiro da tre durante la stagione al college è risultato molto affidabile, con una percentuale del 41,2% a fronte di oltre 3 tentativi a partita. La maggior parte delle conclusioni prese dalla lunga distanza derivano da scarichi o in uscita dai blocchi, occasioni nelle quali riceve palla con un netto vantaggio sul proprio difensore.

Punti deboli: Il problema principale di Porter Jr è la reale solidità al tiro. In lunetta le difficoltà sono evidenti, visto che supera a fatica il 50% e considerando una tendenza a prendere tiri forzati ed una meccanica non ottimale, ciò può portare le sue percentuali a calare drasticamente.

Giudizio finale: Giovane molto interessante, sul quale OKC potrebbe investire per farlo diventare un signor giocatore. Probabilmente non scenderà così tanto, ma se fosse ancora libero alla 21 dovremmo pensarci seriamente. Potenzialità enormi.

MATISSE THYBULLE

Data di nascita: 04/03/1997

Altezza: 196 cm

Peso: 90 kg

Posizione: Guardia/Ala piccola

Anno: Senior

College: Washington Huskies

Comparison: Andrè Roberson

Thybulle è probabilmente il profilo di giocatore in uscita dal college che Sam Presti predilige. 3&D dotato di gran fisico e gran difesa, con margini di lavoro per quanto riguarda la fase offensiva. Da molti scout è considerato il miglior difensore di questa classe del draft, ma le molte lacune in attacco lasciano diversi dubbi.

Punti di forza: La difesa è sicuramente il punto di forza principale del ragazzo ex Huskies e di questo ne va fiero. Infatti il suo motto è “Making defense sexy again” parafrasando lo slogan elettorale di Donald Trump. Quest’anno ha viaggiato a 2 stoppate e 2 recuperi di media a partita, confermando che in difesa si esalta. Altro suo punto di forza è la struttura fisica, che in difesa gli permette di essere costante e mobile, mentre in attacco di essere veloce nelle transizioni, sposandosi benissimo nel sistema di OKC.

Punti deboli: Il tiro. Questo è il principale difetto di Thybulle, che negli anni al college ha peggiorato le sue percentuali, e ciò ai piani alti potrebbe risultare un problema molto serio, soprattutto per OKC che ha estremo bisogno di tiratori affidabili.

Giudizio finale: Giocatore molto interessante per una squadra in cerca di uno specialista difensivo. I Thunder in questo momento, a mio avviso, hanno bisogno di un profilo differente, avendo già a roster diversi ottimi difensori che però soffrono enormemente in fase offensiva (Roberson e Ferguson). Scommettere sulla crescita al tiro del ragazzo è una scelta molto rischiosa, soprattutto considerati gli altri prospetti presenti al draft di quest’anno. Se dovessero essere già stati scelti i ragazzi citati sopra, allora può diventare un’opzione da valutare.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close